RIMBALZO NETTO DELL’ORO DOPO LA DISFATTA SUGGERIMENTI BITCOIN IN ROTTA VERSO $12K

Il brusco rimbalzo dell’oro dopo aver fatto il più grande tuffo in 7 anni ha lasciato Bitcoin (Simbolo: BTCUSD) in uno spazio confortevole.

La crittovaluta di riferimento sembra aver copiato le mosse di ritracciamento del metallo prezioso durante la sessione del mercoledì. Ad un certo punto, era scambiato a 11.148 dollari (dati di Coinbase), in calo del 7,76% rispetto al suo massimo settimanale. Ma è rimbalzato in anticipo rispetto alla sessione di New York, salendo di circa il 4,54% rispetto al suo minimo intraday.

Lo stesso è successo all’oro (Simbolo: XAUUSD). Il metallo è sceso di oltre il 10% rispetto al suo record di 2.075,28 dollari l’oncia. Ma i trader hanno colto il calo proprio davanti alla campana di apertura di New York, mandando il suo prezzo a un massimo intraday a 1.949,08 dollari l’oncia.

CORRELAZIONE

I movimenti dello specchio hanno seguito un aggiornamento da una piattaforma di analisi dei dati Skew il 10 agosto. Il portale ha riferito che la correlazione Bitcoin-Gold realizzata in un mese è cresciuta fino a raggiungere il massimo storico questo mese. Ha inoltre riconosciuto la popolare narrazione „store of value“ come la ragione principale della loro crescente vicinanza.

„La correlazione Bitcoin-Oro a 1 mese ha raggiunto nuovi massimi di tutti i tempi, dando slancio alla narrazione dell’accumulo di valore per BTC in questi tempi di „money printer go brrr““, ha scritto Skew.

Così sembra, i ritiri in entrambi i mercati sono emersi il giorno in cui il dollaro USA si è indebolito. Ha mostrato che la caduta che si è verificata all’inizio di questa settimana ha eliminato le debole lentezze. Ora entrambi gli asset si stanno consolidando prima di prepararsi per un’altra mossa al rialzo.

„Le prospettive rimangono positive in un contesto di tassi d’interesse più bassi, in particolare con l’indebolimento del dollaro USA“, ha detto Michael McCarthy, chief strategist di CMC Markets. „Le impostazioni sono immutate, stiamo vedendo una quantità record di stimoli e abbiamo timori reali sui rischi per la crescita“.

La stampa di grandi quantità di denaro e i tassi di interesse vicini allo zero hanno aiutato Bitcoin ad aumentare del 60% quest’anno. Anche l’oro è salito di oltre il 26 per cento a fronte di una simile prospettiva colombare. Gli osservatori ora credono che gli investitori continuerebbero a cercare rifugio nei rifugi sicuri finché temono lo svilimento della valuta e l’inflazione.

UN BITCOIN DA 12.000 DOLLARI IN VISTA

I solidi fondamentali hanno migliorato le prospettive tecniche a breve termine di Bitcoin. Per Mati Greenspan, il fondatore di Quantum Economics, la criptovaluta ha abbastanza carburante per continuare la sua corsa, a patto che mantenga una solida base vicino al livello dei 10.000 dollari. L’investitore veterano ha spiegato:

„Il livello di 10.000 dollari ha rappresentato una forte barriera psicologica per la Bitcoin negli ultimi anni. Ora quella barriera è stata infranta e non ci sono più grandi livelli di resistenza sul grafico fino al massimo storico di 20.000 dollari“.

Per inciso, anche l’oro si trova circondato da simili richiami. Leigh Goehring, il managing partner di Goehring & Rozencwajg Associates, ha dichiarato che il metallo prezioso potrebbe scendere verso i 1.500-1.700 dollari nelle prossime sessioni. Ma ha anche suggerito che il calo fungerebbe da catalizzatore per far salire nuovamente il prezzo dell’oro.

„I prezzi potrebbero continuare a vedere un arretramento a causa dei timori di una rapida diminuzione della pandemia COVID-19“, ha detto Goehring. „Questa sarebbe un’enorme opportunità di acquisto, perché sono fermamente convinto che la prossima tappa non sarà guidata dai timori della COVID-19, ma da problemi inflazionistici“.

Così sembra, Bitcoin continua a guardare gli stessi fondamentali per riprendere il suo rally dei prezzi. Questo rende raggiungibile l’obiettivo a breve termine di 12.000 dollari.